La struttura

Il Tribunale di Sorveglianza di Firenze

Il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze è il capo dell’ufficio, attualmente il posto di dirigente amministrativo è vacante.

La struttura del Tribunale di sorveglianza di Firenze è articolata in due settori: Tribunale ed Ufficio di sorveglianza Firenze

Le strutture amministrative sono comuni per il Tribunale e per l’ufficio di Sorveglianza; Il presidente del Tribunale di sorveglianza soprintende sia l’ufficio di Sorveglianza (magistrato di Sorveglianza) che il Tribunale

La struttura del Tribunale di sorveglianza di Firenze è articolata in due settori: Tribunale ed Ufficio di sorveglianza Firenze.

Tribunale Sorveglianza
Il Tribunale di sorveglianza è organizzato in cancellerie: cancelleria deposito atti ed informazioni che si occupa del front-office e del deposito delle istanze e dei provvedimenti, registro generale, che si occupa della registrazione delle istanze, dell’istruttoria dei fascicoli e della preparazione delle udienze, ufficio esecuzione, che si occupa dell’esecuzione dei provvedimenti.

Ufficio Sorveglianza
L’Ufficio di sorveglianza è organizzato in varie cancellerie : cancelleria deposito atti ed informazioni che si occupa del front-office e del deposito delle istanze, delle istanze di grazia e della conversione delle pene pecuniarie, cancelleria detenuti e misure alternative, che si occupa delle istanze provenienti dagli istituti di pena, legge 199/2010, detenzioni domiciliari e affidamenti in prova semilibertà, cancelleria remissioni del debito, cancelleria misure di sicurezza.

Dirigenza Amministrativa
Da un punto di vista amministrativo la struttura è unica e direttamente dipendente dal Presidente e si occupa delle risorse umane (personale amministrativo) e materiali (beni e servizi) ed è suddivisa nei settori: segreteria della Presidenza, gestione del personale, spese di giustizia, recupero crediti. I commessi si trovano in una stanza all’ingresso del Tribunale di Sorveglianza ed offrono le prime informazioni per indirizzare il pubblico alla cancelleria desiderata.